La nostra storia

L’Istituto Comprensivo di Poggio Rusco nasce dall’accorpamento in verticale di 9 scuole di tre ordini diversi (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) dei Comuni di Poggio Rusco, Magnacavallo, S. Giovanni del Dosso e Villa Poma di Borgo Mantovano. La sua posizione geografica favorisce gli scambi socio-culturali con i territori limitrofi, interni ed esterni alla provincia di riferimento. La realtà in cui sorge è prevalentemente a carattere rurale, con una discreta presenza della piccola/media industria, dell’artigianato e del commercio. Non conosciamo i dati locali inerenti il tasso di disoccupazione se non quelli provinciali che vedono nell’ultimo triennio una diminuzione. Nel 2012 la zona è stata colpita dal sisma e il processo di ricostruzione ha interessato soprattutto le aziende industriali e agricole. Il livello socio-economico e culturale oscilla tra il medio-basso e il medio-alto. In diminuzione è la presenza di residenti stranieri sul territorio rispetto alla media provinciale. Nuovi inserimenti e/o trasferimenti di alunni stranieri si riscontrano in tutto l’arco dell’anno scolastico. Gli alunni stranieri provengono da diversi paesi: Nord- Africa, Ghana, Romania, Turchia, Cina ed India.

Sul territorio sono presenti diversi Servizi Socio-Culturali:

• Associazioni sportive: calcio, minibasket, judo, minivolley, tennis, sci club;
  • Scuole di musica e danza ·

Corsi di vario tipo organizzati da enti, biblioteche comunali e privati;

• Momenti ricreativi e/o di studio, che fungono da dopo-scuola, gestiti da Amministrazioni Comunali e/o da Parrocchie e Cooperative

Si possono utilizzare strutture: ·

SPORTIVE: palestra della scuola, palazzetto dello sport, palestre, piscine, campi da calcio, da tennis, campo scuola

PUBBLICHE o PRIVATE in cui si organizzano incontri ricreativi e culturali (Teatro Auditorium di Poggio Rusco e sale polivalenti nei comuni limitrofi).

Oltre all’Istituto Comprensivo sono presenti, nel Comune di Poggio Rusco, altre agenzie educative quali la Scuola dell’Infanzia Parrocchiale “San Giuseppe” e l’asilo nido comunale “C. Chaplin” e l’Istituto Superiore di Stato Greggiati con i quali la scuola intrattiene rapporti di scambio e collaborazione, anche nell’ambito delle iniziative legate alla continuità. Negli ultimi anni sono stati aperti micro-nidi privati anche nei comuni di Villa Poma di Borgo Mantovano, San Giovanni del Dosso e Magnacavallo.

La scuola, inoltre, mantiene rapporti di collaborazione con: – Biblioteche comunali – Società sportive – Enti, agenzie, soggetti privati – Piano di Zona, a cui afferiscono tutti i Comuni del Destra Secchia, per le iniziative inerenti i minori con problematiche specifiche (immigrati, disabili, soggetti a rischio …) – Consorzio dell’Oltrepò Mantovano – Agenzia di indirizzo, promozione, sviluppo dell’Area dell’Oltrepò -, per attività a supporto della didattica (progetti, uscite sul territorio…)