Erasmus +

“Crescere in Europa”, finanziato dall’UE con decorrenza Ottobre 2020 – Gennaio 2022, è un progetto Erasmus+ rivolto al personale scolastico, docente e non, finalizzato alla formazione all’estero. Il progetto prevede sia corsi di formazione linguistica in L2 del personale, sia corsi di formazione sulle metodologie più efficaci nella didattica. In aggiunta all’obbiettivo formativo, il progetto mira alla creazione di una rete di scambi e collaborazioni tra docenti di Paesi diversi. Tutto questo anche in vista di un maggiore coinvolgimento in progetti di respiro europeo.
“Crescere in Europa” prevede 11 corsi di formazione in lingua inglese destinati al personale scolastico, della durata di una o due settimane, interamente finanziati (viaggio, soggiorno e corso) secondo quanto previsto dal progetto. La tipologia di corso può essere parzialmente adattata alle richieste, subordinatamente a 1) il rispetto degli obbiettivi generali del progetto; 2) la reperibilità del corso desiderato sulla piattaforma europea School Education Gateway.
I corsi sono, di norma, calendarizzati nei mesi estivi di sospensione delle attività scolastiche. In caso di impossibilità legate alla situazione sanitaria internazionale, sarà possibile la partecipazione durante l’anno scolastico, usufruendo dei permessi per la formazione (5gg.).
La partecipazione prevede eventuali attività di preparazione richieste dall’ente formatore da effettuare prima della partenza, relazione sull’attività svolta e rendicontazione finale delle spese sostenute ai fini del rimborso.
Per motivi organizzativi si invita il personale interessato a compilare il modulo di adesione (vedi Candidatura partecipante) entro il 20/12/2020 e restituirlo alle docenti di riferimento (De Meo Elisa per la scuola Primaria e Orlandini Cecilia per la scuola Secondaria). Le stesse provvederanno a stilare una graduatoria (da pubblicare sul sito dell’Istituto) seguendo i criteri previsti dal progetto (vedi Criteri di selezione ). Da tale graduatoria si attingeranno i nominativi di eventuali sostituti in caso di rinuncia (da comunicare e motivare entro 20 giorni dalla data di inizio del corso).
Corsi:
2 corsi di formazione “Prevenire i conflitti e la dispersione scolastica” per docenti di scuola Primaria e Secondaria.
Livello linguistico consigliato: B2. Durata: 1 settimana. Località: Tenerife.
3 corsi di formazione “English for general use” per docenti di scuola Primaria e Secondaria.
Livello linguistico consigliato: A1 e superiori. Durata: 1 settimana. Località: Galway.
2 corsi di formazione “Fluency and English language development” per docenti di scuola Primaria e Secondaria.
Livello linguistico consigliato: A1 e superiori. Durata: 2 settimane. Località: Malta.
4 corsi di formazione “CLIL” per docenti di scuola primaria e Secondaria.
Livello linguistico consigliato: B1 e superiori. Durata: 1 settimana. Località: Galway

Candidatura partecipante

Criteri di selezione