Pago in rete

Si comunica che dal 01/03/2021 sono cambiate le modalità di pagamento di qualsiasi tipo verso gli Istituti Scolastici: Il servizio “Pago In Rete” creato dal Ministero dell’Istruzione consente alle famiglie di pagare con “pagoPA” tutti i contributi richiesti ai propri figli dalla scuola (per assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Pertanto dal 01/03/2021 NON SONO PIU’ POSSIBILI BONIFICI DIRETTI SUL CONTO CORRENTE BANCARIO, l’unica modalità di pagamento possibile è quella tramite Nuvola/Pago In Rete.

Questo Istituto al fine di agevolare il più possibile le famiglie nella fase di transizione verso il nuovo modo di effettuare pagamenti alla scuola, ha scelto di acquistare il servizio “PagoNuvola” che integra le funzioni di Pago in Rete nel software già in uso all’Istituto Nuvola Registro elettronico. Tale integrazione è ulteriormente potenziata e semplificata dalla disponibilità dell’applicazione per dispositivi Android e iOS “Nuvola App tutore e studente” che l’Istituto ha ugualmente acquistato per renderla disponibile alle famiglie.

Il Genitore che dovrà fare un pagamento all’Istituto lo potrà fare solo partendo dal portale o App Nuvola (area Pagamenti) ricercando l’avviso di pagamento completo di tutti i dati: l’avviso potrà essere stampato e pagato presso gli Uffici Postali, le ricevitorie o tramite gli altri canali abilitati.

La ricevuta di pagamento sarà visualizzabile direttamente dal sito/App di Nuvola.

Per permetterci di adempiere in modo puntuale a questo nuovo obbligo, i Genitori sono invitati fin da subito ad entrare nell’area Tutore, sezione anagrafica (nel portale in alto a dx) e, dopo aver controllato la correttezza del proprio codice fiscale, ad autorizzare l’associazione del tutore all’alunno all’interno di Pago In Rete ( in allegato guida esplicativa).

Inoltre le famiglie possono installare sui propri dispositivi l’App “Nuvola App tutore e studente” effettuando l’accesso con le consuete credenziali in uso per il registro elettronico.

La ditta Madisoft proprietaria del software Nuvola mette a disposizione un canale Youtube dedicato per presentare le funzioni della nuova App, link di riferimento è:

Area tutore PagoNuvola_ autorizzare l’associazione dell’alunno in Pago In Rete