Iscrizioni

In questa pagina, in occasione delle iscrizioni degli alunni per l’anno scolastico 2024-2025 saranno pubblicate tutte le informazioni utili  per effettuare l’iscrizione

Nota Ministeriale iscrizioni as 2024-2025

Le iniziative dell’Istituto

Assemblee Infanzia
Presso le rispettive sedi MARTEDI’ 9 Gennaio 2024 alle ore 18.00
Assemblee Primaria
Presso le rispettive sedi MERCOLEDI’ 1O Gennaio 2024 alle ore 18.00
Assemblea scuola Secondaria di 1° grado
Presso la palestra della scuola in via Martiri della Libertà 43 a Poggio Rusco GIOVEDI’ 11 Gennaio 2024 alle ore 18.00

Scansiona il QR CODE per essere indirizzato alla pagina di SCUOLA IN CHIARO

Modalità e procedure

La Nota MIUR del 12/12/2023, che disciplina le iscrizioni alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025, prevede che dette iscrizioni siano effettuate esclusivamente ON LINE a partire dalle 8:00 del 18 Gennaio 2024 alle 20:00 del 10 Febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema  sul portale dedicato https://unica.istruzione.gov.it/it.

punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

L’accesso è possibile utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia;

Il sistema “Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto; tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on-line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line farsi carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 Febbraio 2006,n.185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento(DSA), effettuate nella modalità on-line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 Luglio 2012,sul rilascio delle certificazioni.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori(o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore),al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

In base al GDPR 679/16 – nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy- si prega di scaricare, compilare e consegnare alla Segreteria il Modulo di dichiarazione privacy

Moduli per Domanda iscrizione scuola infanzia 24.25

Per iscriversi alla Scuola Primaria bisogna utilizzare il codice della Scuola Primaria cui si è deciso di iscrivere il proprio figlio, e , precisamente

• Primaria Poggio RuscoMNEE819013