IC POGGIO RUSCO

Iscrizioni

In questa pagina, in occasione delle iscrizioni degli alunni per l’anno scolastico 2021-2022 saranno pubblicate tutte le informazioni utili  per effettuare l’iscrizione

Nota iscrizioni anno scolastico 2021-2022

Le iniziative dell’Istituto

Assemblee Infanzia

Assemblea per scuola Primaria

Assemblea per scuola Secondaria

Fate un viaggio virtuale nelle nostre scuole Cliccando qui

domanda-di-iscrizione-scuola-infanzia

allegato-2_modulo-scelta-dellinsegnamento-religione-cattolica

allegato-3_modulo-integrativo-per-chi-non-si-avvale-dellinsegnamento-della-religione-cattolica

Seguendo il link è possibile accedere alla pagina di iscrizione per le iniziative organizzate dalla Provincia di Mantova per as 2021-22 https://edu.ltomantova.it/event/453/showCard

Si comunica che la nota MIUR del 12/11/2020, che disciplina le iscrizioni alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022, prevede che dette iscrizioni siano effettuate esclusivamente ON LINE a partire dalle 8:00 del 4 Gennaio 2021 alle 20:00 del 25 Gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 Dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Il sistema “Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto; tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on-line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line farsi carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 Febbraio 2006,n.185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento(DSA), effettuate nella modalità on-line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 Luglio 2012,sul rilascio delle certificazioni.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori(o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore),al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

In base al GDPR 679/16 – nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy- si prega di scaricare, compilare e consegnare alla Segreteria il Modulo di dichiarazione privacy famiglie

Per iscriversi alla Scuola Primaria bisogna utilizzare il codice della Scuola Primaria cui si è deciso di iscrivere il proprio figlio, e , precisamente

• Primaria Poggio RuscoMNEE819013
  • Primaria San Giovanni del DossoMNEE819024