IC POGGIO RUSCO

Print Friendly, PDF & Email

In questa pagina, in occasione delle iscrizioni degli alunni per l’anno scolastico 2020-2021 saranno pubblicate tutte le informazioni utili  per effettuare l’iscrizione

Circolare iscrizioni 2020-2021

Si comunica che la nota MIUR del 13/11/2019, che disciplina le iscrizioni alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021, prevede che dette iscrizioni siano effettuate esclusivamente ON LINE a partire dal 07 Gennaio 2020 entro e non oltre il 31 Gennaio 2020 per tutte le classi iniziali dei corsi di studio.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

• Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti, la funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019
  • Individuare la scuola d’interesse (vedi CODICI MINISTERIALI SOTTOSTANTI)
  • Compilare la domanda dal 07 Gennaio 2020 entro e non oltre il 31 Gennaio 2020 dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it ed inviarla alla scuola di destinazione attraverso il sistema”Iscrizioni on line”.

Il sistema “Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto; tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che,conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte le famiglie, in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on-line, possono indicare,in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line farsi carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica,di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta,da parte dei genitori,della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 Febbraio 2006,n.185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento(DSA), effettuate nella modalità on-line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori,della relativa diagnosi,rilasciata ai sensi della legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 Luglio 2012,sul rilascio delle certificazioni.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori(o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore),al momento dell’iscrizione,mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

In base al GDPR 679/16 – nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy- si prega di scaricare, compilare e consegnare alla Segreteria il Modulo di dichiarazione privacy famiglie

Per iscriversi alla Scuola Primaria bisogna utilizzare il codice della Scuola Primaria cui si è deciso di iscrivere il proprio figlio, e , precisamente

• Primaria Poggio RuscoMNEE819013
  • Primaria San Giovanni del DossoMNEE819024
  • Primaria MagnacavalloMNEE819035
  • Primaria Villa PomaMNEE819046

all’interno del modulo servirà, invece , scrivere il codice della scuola dell’Infanzia di provenienza e , precisamente

• provenienza Infanzia statale Poggio Rusco “Arcabalena”MNAA81901T
  • provenienza Infanzia San Giovanni del DossoMNAA81903X
  • provenienza Infanzia MagnacavalloMNAA81902V
  • provenienza Infanzia Villa PomaMNAA819041
  • provenienza Infanzia “San Giuseppe” Poggio RuscoMN1A014008

Il codice meccanografico della Scuola Secondaria di 1° grado di Poggio Rusco è:

• MNMM819012

Questo contenuto ti è stato utile?

Hai suggerimenti per migliorarci?