Carissimi alunni e gentilissime famiglie,

come ci è stato comunicato, a seguito dell’emanazione del DPCM 26/04/2020, per quest’anno scolastico le lezioni in presenza non riprenderanno.

Pertanto, dovremo continuare con la didattica a distanza, che abbiamo attivato non solo per dovere istituzionale, ma anche affinché la scuola continui a rappresentare un costante punto di riferimento per ciascuno.

Al riguardo, ringrazio i docenti dei vari ordini, per il grande impegno profuso nel programmare, con equilibrio e professionalità, attività adeguate davvero a tutti, compresi coloro che presentano difficoltà e disagi, nell’ottica dell’inclusione.

Ringrazio voi alunni ed i vostri familiari che vi supportano, con pazienza e spirito collaborativo, nella nuova modalità di studio.

Consentitemi di rivolgere qualche riflessione ai più grandi, agli studenti della secondaria di primo grado e, in particolare, a coloro che stanno frequentando la classe terza.

Nello specifico, rispetto alle richieste che mi sono state sottoposte (esame finale – ritiro materiali scolastici), tengo a precisare, innanzitutto, che le modalità che saranno adottate per la conclusione del primo ciclo, non dipendono dal nostro Comprensivo : sarà il Ministero della Pubblica Istruzione a decidere. Ad oggi non sono pervenute Ordinanze, né indicazioni ufficiali di alcun genere. Sono state avanzate due ipotesi :

• produzione della cosiddetta “tesina” da discutere in video conferenza con i docenti ;
  • produzione della “tesina” da inviare al Consiglio di Classe, che, a sua volta, effettuerà lo scrutinio e procederà alla valutazione finale “per soli titoli”.

Ma, ripeto, si tratta solo di ipotesi, non suffragate da comunicazioni ufficiali.

Per questo vi invito a non lasciarvi andare, a non cedere a superficialità e demotivazione, approfittando dei giorni che restano da qui a giugno per esercitarvi, studiare e prepararvi con diligenza e serietà.

La valutazione del vostro percorso formativo avverrà tenendo conto del pregresso, ma con modalità e criteri che dovranno essere adattati alla situazione attuale. Si terrà conto della partecipazione ( nei collegamenti, nella visione della documentazione fornita..), della restituzione degli elaborati (se puntuale e precisa, corretta nell’impostazione e nella forma, approfondita..) e dell’apporto personale alle iniziative promosse dal gruppo classe.

Per quanto attiene al ritiro di ciò che è rimasto a scuola, l’orientamento generale è quello di attendere le misure che saranno adottate dal Governo dal prossimo 18 maggio, perché, al momento, è ancora prioritario contenere gli spostamenti delle persone. Al nostro interno, stiamo pensando di anticipare i tempi, proprio per le classi terze, il che comporterà l’ingresso scaglionato all’edificio scolastico dei docenti (per predisporre i plichi con i materiali da distribuire) e  dei genitori, in giorni e orari da stabilire e di cui darò informativa.

Concludo assicurando che i vostri insegnanti si rapportano regolarmente tra loro, con i rappresentanti di classe e con me per monitorare la situazione e l’andamento dell’attività scolastica. Posso confermarvi che siamo complessivamente soddisfatti dei risultati e di come si sta procedendo nelle nostre realtà.

Confidando in un positivo evolversi della situazione, resto a disposizione per qualsiasi esigenza e vi saluto affettuosamente

La dirigente scolastica

Cristina Tralli