Carissimi genitori,

l’emergenza che stiamo vivendo ha colto tutti di sorpresa ed ha fatto crollare rapidamente gran parte delle nostre certezze, oltre a modificare abitudini e stili di vita.

Ci ritroviamo, pertanto, a fare i conti quotidianamente con ansie, preoccupazioni, incertezze a cui non eravamo sicuramente preparati.

Agli innumerevoli disagi, si è aggiunto il problema della sospensione delle attività didattiche. So quanto avete a cuore la scuola e lo dimostrano, come ho avuto modo di osservare in diverse occasioni, i comportamenti ed i risultati dei nostri ragazzi, che ci rendono orgogliosi e fieri di loro.

Dovendo rinunciare alle lezioni in presenza, corre l’obbligo di mettere a disposizione degli alunni quella che viene definita  “didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione” ( Nota congiunta del Dipartimento  per il sistema educativo di istruzione e formazione e del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione n. 279 del 08/03/2020).

In tal senso i docenti di tutti gli ordini di scuola si sono già attivati, promuovendo una serie di iniziative che, sono certa, avete avuto modo di apprezzare.

Considerato il protrarsi della sospensione delle attività  fino al 03/04/2020, si ritiene  opportuno ampliare gli strumenti digitali di cui ci si sta avvalendo ( Registro elettronico e Classe virtuale) facendo ricorso ad applicazioni quali:

• Padlet  –  infanzia, primaria e secondaria di primo grado
  • Screencast-o-matic  –  primaria e secondaria di primo grado
  • Zoom Meeting  –  secondaria di primo grado

ed alla piattaforma G-suite  –  infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Le indicazioni per il loro utilizzo verranno fornite dai docenti coordinatori di sezione/classe, tramite i rappresentanti dei genitori.

Per l’accesso alle stesse si raccomanda la supervisione e il controllo da parte dei genitori  e/o di adulti da loro delegati.

Limitatamente a Zoom Meeting, trattandosi di lezioni in “modalità conferenza” che prevedono, oltre al video dei docenti anche quello di minori, si chiede di compilare il modulo di autorizzazione riportato in calce e di far pervenire lo stesso, scannerizzato o fotografato, con una delle seguenti modalità:

• mail , direttamente all’ufficio di segreteria (segreteria@icpoggio.it )
  • whatsapp, ai rappresentanti di classe che, a loro volta, lo inoltreranno ai docenti di riferimento.

Si prega di conservare il cartaceo per poterlo consegnare alla scuola, al termine dell’emergenza.

Solo chi fosse sprovvisto della necessaria strumentazione informatica è invitato a lasciare il modulo in parola, completo in ogni sua parte, nella cassetta della posta all’ingresso dell’edificio della scuola secondaria di primo grado di Poggio Rusco.

Ringrazio fin d’ora i rappresentanti dei genitori, a cui chiedo cortesemente il supporto per farsi portavoce della presente comunicazione nel modo più capillare possibile, presso tutte le famiglie degli alunni, mediante i gruppi whatsapp e qualsiasi altro canale digitale utilizzato di consueto per diffondere o condividere le informazioni.

In caso di difficoltà o non reperibilità dei destinatari, invito a fare una segnalazione  ai propri docenti , così che provvedano a contattare direttamente gli interessati.

Auspicando che la contingenza difficile che stiamo vivendo possa rappresentare anche un’occasione di crescita e di riscoperta del valore della scuola come comunità educante , un cordiale saluto.

Modulo per l’autorizzazione  all’utilizzo dell’applicazione Zoom Meeting

Autorizzazione zoom meeting